Le api dovrebbero mangiare lo zucchero?

Francesca Daquino
Francesca Daquino • 18 Maggio 2022
Il cibo delle api?

Propongo di informarci quando compriamo il miele, di quale tipo di apicoltore abbiamo di fronte, di come alleva le api, di come le sfrutta, di come le nutre e di quanto le ama, richiediamo una etichettatura più dettagliata.

Faccio questo in memoria di un apicoltore di nome Adelio, che mi ha insegnato tutto quello che so sulle api e che ho visto verso la sua anzianità arrendersi contro la sua volontà all’idea di dare alle api lo zucchero perché non si voleva arrendere all’idea di vederle morire, questo ha attivato la mia coscienza e ho capito che siamo davvero nei guai. La moria delle api ha raggiunto davvero livelli preoccupanti, li nutriamo con fiori avvelenati da pesticidi, le sfruttiamo fino alla loro morte, le deprediamo del loro lavoro ottenuto in condizioni di caldo estremo per i cambiamenti climatici e poi quando le vediamo stremate diamo loro un po’ di acqua  e zucchero per farle riprendere dando un cibo innaturale per loro, per accompagnarle più dolcemente alla morte?

Bisogna vedere la causa per risolvere il problema non cercare un palliativo!

Qual’ è la vostra opinione a riguardo? Vi informerete su come sono trattate le api? Prima i veri apicoltori non derubavano le api di tutto il loro miele, le amavano e proteggevano, condividendo e non derubando, curando e non sfruttando e davano loro gli scarti delle api nei tempi di magra non lo zucchero.

Inoltre non capisco perché le api non possano godere del frutto del loro lavoro, anche loro sono esseri senzienti che soffrono e che vogliono garantire la propria sopravvivenza, derubando le api del loro sostentamento le mettiamo in condizione di dover decidere chi sfamare, chi nell’ alveare ha diritto di sopravvivere, e di sicuro le api che sono esseri intelligenti e sensibili decidono ogni volta di sfamare i piccoli a discapito degli adulti che di conseguenza per fatica e fame muoiono e sapete cosa fa la regina quando vede le sue figlie morire? Decide di non procreare più e di far estinguere la sua stirpe è questo che vogliamo?

Ricordate un grande genio Einstein ha dato al genere umano 4 anni di vita dal momento in cui le api scompariranno il countdown è iniziato