Cos'è

La Green city map è una mappa digitale per ripensare il modo in cui viviamo le nostre città e scoprire il loro lato più green. Si tratta di una guida navigabile da computer e smartphone per trovare le aree verdi e i servizi di bike sharing più vicini, i punti vendita di prodotti sfusi o usati, i mercati contadini e gli orti urbani. Ma anche per sapere quali aree della città sono collegate da piste ciclabili, se ci sono ciclofficine nel proprio quartiere, dove trovare fontanelle ed erogatori di acqua potabile, e orientarsi tra parchi, giardini e negozi di artigianato.

Con questa mappa vogliamo promuovere uno stile di vita più sostenibile e offrire a cittadine e cittadini uno strumento per ridurre il nostro impatto ambientale, dai trasporti ai consumi. 

ATT.NE. Aprendo la mappa troverai indicate solo alcune città, se la tua città non è tra queste non è detto che non sia stata "mappata": seleziona una città a caso e poi scorri la mappa fino a trovare la tua città e scopri se è già stata mappata. 

Attivati!

Cosa puoi fare per sostenere la Green City Map?

Promuovi la mappa

Condividi con tutt* la mappa! 

Contribuisci alla mappa

La mappa contiene già tantissimi punti, ma non tutti! Ti chiediamo quindi di aiutarci a integrarla! Se navigando sulla mappa non trovi un posto che conosci segnalalo compilando questo form online:

Aggiungi un luogo alla mappa

Per inserire al meglio i vari luoghi sulla mappa ti sarà richiesto di aggiungere, oltre all’indirizzo, anche le coordinate GPS, questo per avere un elevato grado di precisione ma anche perché alcuni luoghi che segnaleremo potrebbero non risultare in corrispondenza di un n. civico specifico ad es. erogatori di acqua, fontanelle ecc… 

Ecco come fare:

  1. Apri l'app Google Maps tuo smartphone o vai sul  sito  
  1. Tocca e tieni premuta l’area da segnalare senza etichetta sulla mappa.
  2. Viene visualizzato un segnaposto rosso.  
  3.  Le coordinate verranno visualizzate nella casella di ricerca in alto.

Ecco alcuni suggerimenti per formattare le coordinate in modo che siano compatibili con al Green City Map

  • Il numero della coordinata di latitudine viene indicato prima di quello della longitudine. Nel modulo troverai due spazi distinti: nel primo spazio sarà richiesta la coordinata di latitudine, nel secondo quella di longitudine. 
  • Verifica che il primo numero della coordinata di latitudine sia compreso tra -90 e 90.
  • Verifica che il primo numero della coordinata di longitudine sia compreso tra -180 e 180.
  • Utilizza il punto come separatore decimale, non la virgola. Formato errato: 41,40338, 2,17403. Formato corretto: 41.40338, 2.17403. 

Se hai bisogno di supporto contattaci scrivendo a nit@greenpeace.org