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Netiquette

La netiquette è l’insieme di regole comportamentali della comunicazione virtuale, è il galateo del WEB.

Queste regole sono state pensate per migliorare l'uso della piattaforma, a beneficio di tutti gli utenti al fine di creare un ambiente inclusivo e partecipato che sappia far sentire tutt* liberi di potersi esprimere liberamente.

E chi non accetta le regole del gioco?

Accettare e condividere queste regole significa far parte di un gruppo e aderire allo spirito della nostra associazione.
L'utente che viola la netiquette verrà per questo motivo inizialmente richiamato: riceverà una mail nella quale sarà spiegato dove sono state violate le regole di buon uso della piattaforma Standup e si cercherà di evitare che questo accada nuovamente.

REGOLE TECNICHE

  • Ci sono diversi gruppi per diversi argomenti di discussione.
  • Prima di postare un messaggio chiediti sempre se lo stai pubblicando sul gruppo giusto. (ad Esempio, se hai una domanda tecnica sul funzionamento della piattaforma non fare le tue richieste su greenetwork ma scrivi nel gruppo dedicato: “help desk”)
  • Prima di fare una domanda e aprire una nuova discussione verifica che l’argomento non sia stato precedentemente trattato utilizzando il motore di ricerca interno alla piattaforma.
  • Prima di postare un messaggio chiediti se lo stai inviando alla giusta audience, Standup vuole essere una piattaforma allargata capace di includere diverse persone che, a vario titolo, sostengono Greenpeace.
  • Nella comunicazione scritta esistono delle convenzioni che permettono di recuperare un po’ il senso dell’intonazione della voce, la più importante tra queste è la convenzione che i caratteri maiuscoli vengono usati quando si vuole alzare la voce.
  • Stai attent* a usare font e caratteri speciali (lettere accentate e simboli): possono essere visualizzati in modo differente su differenti sistemi e con diversi browser.
  • Se vuoi inviare una risposta a un messaggio ricevuto, assicurati di sintetizzare l'originale – o di includerne parte del testo in maniera di fornire ai destinatari un contesto: questo accorgimento consentirà ai lettori di capire dove inizia la tua risposta.
  • Quando apri un nuovo topic Scrivi con cura il titolo del messaggio che deve informare chiaramente sul contenuto.
  • Non mettete un titolo troppo vago, se si tratta di tematiche di campagna sarebbe opportuno iniziare l’oggetto con la campagna in questione. Un esempio di oggetto: “MARE – Pesca intensiva, articolo interessante”.
  • Evitate comunque di quotare testi lunghi e immagini in quanto allungano i tempi di visualizzazione di chi consulta la discussione, specialmente da dispositivi mobili.
  • Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente il proprio, serve solo ad appesantire la lettura, cancellate tutto quello che non riguarda direttamente la vostra risposta.
  • Se vuoi condividere con gli iscritti un file disponibile on line, non allegarlo al contenuto che stai creando, ma segnala, all'interno del corpo del testo, il link http o ftp attraverso il quale è possibile accedere al file.
  • Evita in generale di inviare allegati pesanti.
  • All’interno dei messaggi non postare immagini grandi a meno che non rappresentino un reale valore aggiunto al messaggio che stai inviando
  • Se vuoi condividere con gli altri dei file pesanti inviali al CNAV e chiedi la pubblicazione su altri spazi più idonei.
  • La pubblicazione dei contenuti avviene in tempo reale. Prima di premere sul tasto "Invia" assicurati, quindi, di volere davvero pubblicare il messaggio che hai scritto e di volerlo realmente destinare all’audience scelta.
  • Personalizza il tuo profilo inserendo nome, cognome e GL di appartenenza.
  • Non utilizzare i messaggi privati per comunicazioni importanti o ufficiali, utilizza l’indirizzo e-mail. I messaggi privati sono una funzione attivata per comunicazioni non importanti e non istituzionali tra i membri del forum.

REGOLE DI COMPORTAMENTO

  • Cerchiamo di essere "non violenti" sempre, in ogni situazione. Le parole possono essere armi affilate. Sentiti liber* di esprimere le tue idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui. Ricorda che non stai dialogando con il tuo monitor, ma con delle persone. Alcune stanno all'interno dell'associazione da tempo. Altre sono appena arrivate: non deluderle! Ben vengano le discussioni vivaci e animate, ma nei limiti della buona educazione, della nonviolenza e dell’essere inclusivi.
  • Non essere intollerante con chi commette errori di sintassi o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio per risultare comprensibile agli altri. In ogni caso, è meglio un post sgrammaticato, ma cortese, che un post stilisticamente ineccepibile ma aggressivo.
  • Rispetta le idee altrui. Non insultare gli altri utenti. Evita di giudicare le persone, soprattutto quando non le conosci o non conosci bene gli argomenti di cui si sta parlando.
  • Evita polemiche e questioni personali. Le eventuali diatribe personali possono essere risolte direttamente tra le persone coinvolte.
  • Quando fai una critica, cerca di non offendere nessuno e di utilizzare argomentazioni esaurienti. Le critiche costruttive sono un'occasione di crescita per l’intero network.
  • Se ti accorgi che un messaggio personale è stato pubblicato sulla piattaforma per sbaglio, scusati con la persona interessata e con i membri che lo hanno ricevuto. Potrai inoltre richiedere ad un amministratore di eliminarlo.
  • Se pubblichi foto, specialmente se di minori, fai attenzione ad averne le necessarie liberatorie firmate.