Consultazione Pubblica Europea sulla promozione dei prodotti agricoli

 

SCADENZA DELLA CONSULTAZIONE

 

Lo sapevi che ? la UE spende milioni di euro ? l'anno per promuovere il consumo di carne ? 

Vignetta

 

La Commissione Ue è in fase di riesame della politica sulla promozione dei prodotti agricoli e una nuova proposta è attesa all’inizio del 2022.

Questo processo di riesame prevede anche una ?consultazione pubblica nella quale ti proponiamo di dire la tua ?

Crediamo che in futuro non debba più essere dato spazio al finanziamento pubblico di campagne che puntano ad aumentare i consumi di carne e di prodotti lattiero-caseari frutto di allevamenti intensivi. 

Vogliamo dire la nostra! Ti chiediamo di partecipare alla consultazione! Qui di seguito troverai qualche suggerimento utile per portare le nostre istanze nelle stanze della Commissione Europea

 

 

Azione

 

Come Partecipare:

Per dire la tua sulla consultazione ti basterà seguire questi piccoli passaggi:

1️⃣Registrati Possono partecipare solo gli utenti registrati quindi, se non hai un account crealo! Ti basterà inserire il tuo nome, cognome e il tuo indirizzo mail (reale!). Successivamente riceverai una mail di conferma dove potrai impostare la tua password e quindi passare al punto successivo! ?

2️⃣Apri la pagina della consultazione e rispondi alle domande del questionario seguendo i nostri suggerimenti! Li trovi qui sotto? oppure scaricando questo pdfPer le domande aperte troverai delle indicazioni degli argomenti principali che ti chiediamo di rielaborare leggermente per fare in modo che le risposte non risultino completamente uguali a quelle fornite da altri. 

Potrai scegliere se lasciare anonimo il tuo contributo così come renderlo visibile o meno. 

3️⃣Se hai domande o dubbi, o se semplicemente vuoi raccontarci come è andata lascia il tuo commento 

AREA DI DISCUSSIONE

Link utili

Qui di seguito puoi trovare una serie di link utili per approfondire l'argomento

Parlano di questa attività anche i nostri amici dei FFF, anche se alcuni contenuti sono diversi dai nostri, l’invito è lo stesso: partecipate!

IG

 

Risposte

  • Lingua: Italiano
  • Fornisco questo contributo in quanto: Membro UE
  • Ambito di attività: Nazionale
  • Impostazioni della privacy per la pubblicazione del contributo: Anonimo

  • Conoscenza della politica di promozione agroalimentare:
  • In che misura sostieni questa politica: la sostengo per alcune categorie di prodotti ma non per altri

  • In che misura è d'accordo sul fatto che in futuro le seguenti azioni possano aumentare il valore aggiunto dell'UE e la pertinenza della politica di promozione?
Tab1
  • A suo parere, in che modo la politica di promozione può essere resa più coerente con i sistemi alimentari sostenibili, come previsto nella strategia "Dal produttore al consumatore", promuovendo il passaggio a un'alimentazione sana e sostenibile, come previsto dal piano europeo di lotta contro il cancro?

Temi: Riduzione carne, promozione prodotti vegetali, promozione biologico in entrambi i settori, stop promozione prodotti ottenuti da filiere intensive.

Gli attuali obiettivi del programma non sono aggiornati rispetto alla necessità di rivedere il sistema agroalimentare europeo in chiave sostenibile. 

In Europa abbiamo bisogno di sostenere chi produce in modo sostenibile, dedicando alle produzioni biologiche ed ecologiche i fondi disponibili piuttosto che continuare a sostenere modelli intensivi.

Le diete europee non sono bilanciate: il consumo di carne e prodotti animali è più alto della media mondiale, e anche in Italia siamo lontani dall'equilibrio di una vera dieta mediterranea, che prevede consumi di carne molto più bassi di quelli attuali.

Il programma deve servire a promuovere prodotti vegetali e ad incoraggiare le persone ad adottare diete a base principalmente vegetale

  • In che misura concorda con l'affermazione secondo cui la politica di promozione dovrebbe sostenere le seguenti azioni di promozione e di informazione?

tab2

  • In che misura è d'accordo con le seguenti affermazioni?

tab3

  • A suo avviso, come può essere migliorata la politica di promozione agroalimentare dell'UE?

Promuovendo solo prodotti ottenuti con metodi sostenibili, favorendo l'accesso ai progetti da parte delle piccole aziende, e utilizzando il programma per promuovere diete salutari principalmente a base vegetale.

Dedicando alle produzioni biologiche ed ecologiche i fondi disponibili piuttosto che continuare a sostenere modelli intensivi.

Promuovere principalmente prodotti vegetali e ad incoraggiare le persone ad adottare diete a base principalmente vegetale

Limitare la promozione dei prodotti di origine animale a quelli ottenuti con metodi di allevamento ecologico

Eliminare le limitazioni che rendono difficile l'accesso ai progetti per le piccole aziende

 

  • In che misura è d'accordo sul fatto che le seguenti misure di promozione sono le più pertinenti e generano il massimo valore aggiunto dell'UE?

tab4

tab4

  • In che misura è d'accordo sul fatto che le seguenti misure di promozione sono le più pertinenti e generano il massimo valore aggiunto dell'UE?

rB

  • In che misura è d'accordo sul fatto che i programmi semplici dovrebbero essere gestiti direttamente solo dagli Stati membri e che la Commissione debba mantenere solo la gestione diretta dei programmi multipli?

TAB

TAB

  • La sua organizzazione ha beneficiato di una sovvenzione di cofinanziamento? No