#BanFossilAds: GRAZIE per tutto quello che avete fatto e ottenuto!

Federico  Spadini
Federico Spadini Greenpeace Staff • 13 Ottobre 2022
#BanFossilAds: GRAZIE!

Ciao a tutt*,

la scorsa settimana si è chiusa la raccolta firme per l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per vietare le pubblicità e le sponsorizzazioni delle aziende dei combustibili fossili. Anche se alla fine non siamo riusciti a raggiungere il traguardo del milione di firme che avrebbe obbligato la Commissione Europea a prendere in considerazione la proposta, insieme abbiamo ottenuto risultati fantastici nella battaglia contro il greenwashing dei responsabili della crisi climatica.

Abbiamo avviato un movimento europeo, coinvolgendo 40 organizzazioni e mobilitando più di 350 mila persone. Abbiamo ottenuto divieti della pubblicità fossile a livello locale o nazionale in molte città o paesi. In Italia abbiamo raggiunto il minimo nazionale di firme, dimostrando che anche il nostro paese è pronto a muoversi nella giusta direzione. E tutto questo non sarebbe stato possibile senza di voi, senza la vostra creatività, l'impegno nel raccogliere firme, la voglia di andare per strada e fermare le persone, l'entusiasmo nel partecipare alla tante call, attività e azioni dirette in prima persona. Vi scrivo quindi per dirvi un enorme GRAZIE da parte di tutta Greenpeace (Italia ma non solo, dato che moltissimi complimenti sulle mobilitazioni sono arrivati anche dal team internazionale del progetto!).

Spero che anche per voi sia stato un anno di impegno bello e motivante quanto lo è stato per me. E la cosa migliore è che non finisce qui! Anche se l'ICE è terminata, continueremo il nostro lavoro per un mondo libero dalla propaganda delle aziende inquinanti!

Potete continuare a seguire #BanFossilAds e i nostri canali per scoprire come proseguiremo questo percorso appena iniziato e già così ricco di risultati. E nel frattempo prendetevi un momento per leggere questo blog e celebrare le vittorie che abbiamo ottenuto insieme finora e guardare il video internazionale!

Grazie di cuore 💚✊🏿

Federico